prenota,

NEWS

Non per zone geografiche, ma per Terroir: Il Desco rivoluziona la sua carta vini

Avete già sfogliato la nostra nuova carta vini, totalmente “fuori dagli schemi”, che rispecchia l’anima attuale, giovane e dinamica, del nostro ristorante?

Il focus attorno al quale ruota questo progetto è il concetto di Terroir, un termine che non trova corrispondenza in nessun altra lingua oltre al francese. Terroir è un sistema complesso, nato da un insieme di elementi che vanno al di là del luogo geografico, includendo territorio geologico, pedologico, climatico e soprattutto il lavoro di una comunità che interagisce con la natura del territorio stesso e da vita a cultura, tradizione e sapere, che si sono perpetuati negli anni.

L’obiettivo di questo progetto è rendere il vino fruibile ad un’ampia platea, dando la possibilità ai piccoli produttori di avere la stessa valenza dei grandi blasoni, permettendo al cliente di affrontare una scelta più consapevole.

La carta vini è stata quindi divisa rispettando i Terroir delle numerose referenze, iniziando con Champagne e Spumanti classificati non più per regione ma per vitigno base e organizzati in base a caratteristiche come la sosta sui lieviti. Seguono i Territori storici, come Borgogna, Barolo e la città di Verona, dove la tradizione permane nei secoli.

Altra sezione è dedicata ai Panorami, ovvero macro-aree con caratteristiche pedoclimatiche comuni, come la vicinanza al mare o una viticoltura ad alta quota, senza focalizzarsi sul confine geopolitico bensì portando il focus sugli elementi che influiscono sul vino, per creare uno stile unico.

La carta vini viene completata da grandi vini al calice, vini dolci, magnum e distillati.

Potete sfogliare la nostra nuova Carta vini in anteprima qui sul nostro sito, poi vi aspettiamo al Desco per raccontarvi ancora più a fondo questo bellissimo progetto che mostra la nostra anima più dinamica e innovatrice. Una vera e propria rivoluzione.

 

PRENOTA UN TAVOLO